Nuova Scintilla e... Novità!!!


Il mondo del giornalismo è interpellato dall’ampliamento a dismisura degli strumenti di informazione e comunicazione. Carta stampata e web - tema del convegno FISC di questi giorni a Chioggia - non sono certo in contraddizione, anche se spesso sono in concorrenza, fino al punto che i giornali cartacei paventano il declino, sull’onda sempre più travolgente della rete. Ma le cose non sono così drammatiche, tanto che sorgono e si affermano anche nuove testate a stampa: cuò significa che – in particolare nel mondo dell’informazione – il successo o il gradimento, dipendono, più che dallo strumento in sé, da cosa si ha da dire e da come lo si dice o lo si vuol dire. Non mancano i critici del web, che ci ricordano come l’overdose di informazioni e contatti online in tempo reale non permette la sedimentazione e la riflessione, né talora agevola la partecipazione alla vita reale. La stessa enfatizzata democrazia del web rischia di tramutarsi in una conta di numeri più che rapporto e rispetto tra persone. E c’è chi teme che i mali arrecati finora dalla tv si moltiplichino con quelli provocati dal web. Ma, come in tutti i casi, il valore dello strumento si misura in base a chi lo usa e a come lo si usa. Per questo, forse, la responsabilità dei professionisti dell’informazione è ancor più grande: essi possono imprimere un orientamento positivo al web, mettendone a frutto tutte le migliori potenzialità e instaurando il miglior dialogo possibile con i co-protagonisti internauti. La sfida per gli operatori delle edizioni cartacee - compresi i nostri giornali - è dunque questa: fare ancor meglio informazione (e formazione) sulla carta, ma non trascurare di cimentarsi con i nuovi areopaghi delle edizioni online e dei social network: dotarsi di una marcia in più per arrivare, attraverso la potente rete globale, a molte più persone, in differenti modalità, con maggior efficacia e molto più in là rispetto ai nostri confini. D’altra parte, se troppa carta può diventare spreco, troppo web può diventare alibi rispetto ad un’informazione autentica. Senza nulla togliere al valore della carta stampata è fuor di dubbio che siamo stimolati a perseguire nuovi traguardi: mai bloccarsi in un deleterio arroccamento, né fermarsi impauriti dalla gravità del compito. Stampa e web hanno molto da condividere e allo stesso tempo molto da offrire, insieme - nel territorio e oltre il territorio -, al vasto mondo di lettori e navigatori, anch’essi sempre più coinvolti nell’essenziale opera informativa. (Vincenzo Tosello)

dal numero 15 del 14 aprile 2013

Link: http://www.nuovascintilla.com/index.php?option=com_content&view=article&id=11632:carta-stampata-e-web-&catid=39:editoriale&Itemid=83

Fonte: Nuova Scintilla

Post più popolari