Milano Fashion Week. Sulla passerella del BasicVillage K-Way® porta la collezione R&D FW2024

In occasione della MFW, K-Way® presenta la collezione FW 24/25 della linea R&D al BasicVillage di Milano (via dell’Aprica 12, ore 12). Il pianterreno della sede milanese del Gruppo BasicNet diventa uno spazio bianco, le installazioni dell’artista Anna Franceschini a interromperne il candore. Sagome colorate, nei tessuti tecnici delle giacche Le Vrai 3.0, che si agitano a ritmo di musica. Un’attenta analisi di forme e materiali, giunta a geometrie innovative, che contiene il valore implicito del classico. La femminilità ritorna per riacquisire le sue forme canoniche: i volumi tornano misurati, le linee esatte di giacche e pantaloni lasciano emergere le forme regolari delle silhouette blu black, verde militare, grigio chiaro, rosso e bluette. Le pellicce ecosostenibili foderano giacche imbottite, oppure compaiono abbinati al fit aderente del tessuto Bonded tristrato, elastico e impermeabile ma morbido ed elegante. Gli impermeabili in tessuto tecnico Le Vrai 3.0 sono una costante della collezione, avvolgenti come una gonna oppure sventolanti dalle borse in stile weekender disponibili in tre formati. Il Claude, la giacca a vento impacchettabile, arriva al punto di rubare la scena, dilatando il Le Vrai 3.0 per raggiungere forme avanguardistiche.


La zip a tre colori, simbolo di K-Way®, sigla cappotti, top, gonne, pantaloni dalle linee allungate, enfatizzate da trapuntature geometriche che si estendono anche agli accessori. Lo Scuba, caldo e flessibile, compone top, gonne e pantaloni che ricordano la sportività di K-Way®. I bomber in velluto liscio, unione di seta e viscosa, si alternano a giacche e cappotti dal taglio regolare: la lana fa il suo ritorno, mantenendosi in linea con l’anima outdoor del brand dell’antipioggia per eccellenza. Traspirante e impermeabile, in colori a tinta unita o sfruttando la sobrietà del gessato, arrivando a comporre anche i pantaloni e i bermuda con nervature centrali. Il rigore delle linee si estende per comprendere i particolari. I cappucci scaldacollo con zip sono trapuntati, così come i corpetti e le ghette, che proteggono boot in pelle stringati. I materiali sono ripensati con cura per lo stile e per la sostenibilità, grazie a un processo di ricerca da sempre prioritario per K-Way®. Tra gli impegni del brand, infatti, è inclusa l’implementazione sempre maggiore di materiali recuperati o di origine responsabile e controllata, continuando a garantire prodotti durevoli e di qualità. La parola d’ordine torna a essere layering: l’invito è sperimentare con linee, colori e materiali per ottenere look innovativi ma sempre funzionali.


K-Way® è uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che detiene anche Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus®Jeans, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.

Anna Franceschini è una ricercatrice e un’artista che, attraverso una meticolosa catalogazione e un’infinita curiosità per la creazione umana, indaga gli oggetti, i manufatti e le loro modalità di esposizione per ridiscuterne il ruolo nel mondo in una maniera inedita. Nata a Pavia nel 1979, Franceschini vive e lavora tra Milano e Amsterdam. Ha conseguito un dottorato in Visual e Media Studies presso l’Università IULM di Milano, dove attualmente insegna. Le sue opere sono esposte nei maggiori musei d’arte moderna del mondo, come il Centre Pompidou di Parigi.

Lorenzo Boglione è Vicepresidente di BasicNet SpA e amministratore delegato di K-Way SpA e di Sebago Srl. Dal maggio 2014 ricopre il ruolo di Vice President for Sales di BasicNet, azienda quotata alla Borsa italiana dal 1999, a capo dell’omonimo gruppo proprietario dei marchi Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®. È Presidente di Superga Srl e di BasicAir Srl, Vicepresidente di Basic Properties America Inc. e fa parte del Comitato strategico di K-Way France Sas. Siede, inoltre, nel CdA di Kappa Srl. Dal 2007 è nel consiglio d’amministrazione della Marco Boglione & figli (già BasicWorld Srl), società che controlla la newco BasicWorld, alla quale è stato conferito come unico asset l’intero pacchetto di BasicNet SpA, fondata dal padre Marco Boglione nel 1994. Dopo alcune esperienze professionali in Italia e all’estero, nel 2010 Lorenzo Boglione entra nell’organico del Gruppo BasicNet e approda alla dot-com Business Development, divisione che gestisce il network mondiale di licenziatari dei marchi del Gruppo, dedicando particolare impegno alla valutazione di business e sviluppo nei Paesi emergenti. Nato a Torino nel 1986, nel 2010 consegue il Master in Management presso l’ESCP Europe e si laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Torino. Durante il Master triennale approfondisce l’esperienza didattico-formativa in ambito economico-finanziario a Londra e a Parigi e si specializza in imprenditoria, tappa significativa per il suo successivo ingresso nell’azienda di famiglia. Appassionato di sport fin da piccolo, trasforma in opportunità di business anche la sua personale passione per la vela. Dal 2009 è co-fondatore e consigliere d’amministrazione di Regatta ESCP Europe, organizzazione no profit che – attraverso un evento velico annuale – raduna ex studenti ESCP e aziende internazionali al fine di creare occasioni di business e di recruitment.

Barbara Braghin

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